Improvvisazione: sia che tu sia un neofita o un professionista del campo sai benissimo che padroneggiare l’improvvisazione arricchisce il tuo modo di esprimerti, aiutarti a sviluppare le tue doti creative e compositive ed in alcuni casi può anche salvarti dal fare una bruttissima figura. Noi de L’armonico abbiamo scelto di recensire quei libri che a nostro avviso sono i più utili ad apprendere questa arte sopraffina. Prima di iniziare la nostra carrellata però vogliamo ricordarti una cosa importante…se non vuoi perdere nessuna novità iscriviti alla nostra newsletter e otterrai contenuti gratuiti e materiale esclusivo per te, sui social poi puoi interagire con noi e condividere la musica più bella. Iniziamo!

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.” Daniel Pennac


1. Pulcino

Se non hai mai sentito parare di improvvisazione e per la prima volta ti vuoi avvicinare a quest’arte non ti resta che buttarti a capofitto e avere il metodo giusto. Per ora poco importa se la tua improvvisazione è Jazz o blues o contemporanea, bisogna ampliare la tua conoscenza e le basi. Ti consigliamo di ascoltare quanta più musica possibile E cercare di capire cosa fanno i musicisti fanno mentre improvvisano; quali note suonano e come sono costruiti gli accordi. Per caso hai provato a dare un’occhiata a questa pagina? Ad ogni modo, questi libri possono portarti a diventare un ottimo improvvisatore:

2. Amatore

Se hai già un po’ di esperienza nel campo non ti resta che approfondire le tue conoscenze e cercare di ampliare il più possibile il tuo linguaggio. Come? Ascolta più musica possibile e cerca di leggerne sempre sotto varie forme; partiture, spartiti e lead sheet. Hai ancora molte cose da conoscere ma sei sulla buona strada. per te abbiamo recensito questi capisaldi; ti daranno decine di nuove idee, consigli su come costruire gli accordi, essere più fluido nelle frasi a cavallo delle battute, mantenere un’unità nella costruzione dell’assolo e molto altro:


3. Smanettone/semiprofessionista

Sì conosci già come sono costruiti gli accordi, le sigle e quali sono le scale di riferimento puoi concentrarti ora sul costruire il tuo modo di improvvisare. Ora il gioco si fa più interessante estate scoprire quali sono le caratteristiche improvvisative che più ti affascinano. In questi libri troverai molti spunti che miglioreranno praticamente il tuo modo di suonare. Nuovi accordi, disposizioni accordali o voicings, tecniche improvvisative più complete e molto altro. Se non lo fai già, trascrivi gli assoli dei tuoi musicisti preferiti e mettili su carta; quando l’hai fatto suonali assieme al disco e imparerai molte cose su come vengono “pronunciate” le frasi. A proposito, ti senti a tuo agio sul palcoscenico? Ecco i libri consigliati per te:


 

4. Professionista

Se sei già un esperto del campo e possiedi moltissime le conoscenze dal punto di vista tecnic, Interpretativo e musicale è arrivato il momento di approfondire conoscenze specifiche e ampliare il tuo modo di improvvisare. Conosci lo stride piano in maniera fluida e completa? Potresti imitare i tuoi idoli? Riesci a suonare con le pentatoniche superiori? Conosci perfettamente la storia dell’improvvisazione? Tutto questo è bene approfondirlo se vuoi diventare un super pro


5. Super mega pro

E’ fatta, ora hai le conoscenze piuttosto solide e approfondite su tutto ciò che riguarda l’improvvisazione ma…ma…ma…non ti senti ancora a livello di Herbie Hancock. Questo succede perché Herbie Hancock (come moltissimi altri come Jacob Collier o Joey Alexander o molti altri). Loro conoscono in maniera molto profonda l’Arte Sonora, il suono, lo strumento, le relazioni armoniche, la costruzione delle frasi e l’architettura dell’assolo nel suo complesso. A proposito, come sono messi i tuoi standard? Questi libri possono aiutarti ad ampliare la tua visione della musica: 


6. Dio

Arrivati a questo punto la tua conoscenza è vasta, l’unica cosa che puoi migliore è la comunicazione, la spiritualita‘ della Musica e la tua percezione in relazione agli altri. Ecco diversi spunti che possono aprire le porte della tua percezione: