Dunque è ufficiale; state studiando pianoforte e vi siete iscritti finalmente in Conservatorio ad un corso preaccademico o state per diplomarvi, magari siete in dirittura d’arrivo in qualche scuola musicale o state cercando solamente qualche spunto per studiare dei brani nuovi che possano colpire la vostra curiosità suddivisi magari per anno. Siete nel posto giusto qui a L’armonico! Abbiamo un sacco di brani che possono fare al caso vostro! In questo articolo cercheremo di offrirvi qualche spunto per il TERZO LIVELLO.

Le scuole musicali sono state riformate ed è proprio per questo motivo  che vi proponiamo alcuni brani che fanno riferimento al nuovo metodo pianistico facendo riferimento al vecchio ordinamento che resta comunque un ottimo alleato dal quale attingere materiale prezioso.

Se ti sei perso gli articoli riferiti al 1° LIVELLO o del 2° LIVELLO rimedia subito! 🙂

DISCLAIMER

Negli ultimi anni il corso tradizionale ha lasciato spazio ad una nuova concezione di ordinamento chiamato ordinamento PREACCADEMICO in 3 livelli che può essere così sintetizzato:

 1°livello della durata di 3 anni (paragonabile ad un 3° anno)
2°livello della durata di 2 anni (paragonabile al 5° anno)
3°livello della durata di 3 anni (paragonabile all’8° anno)

Notiamo che ogni conservatorio o istituto musicale ha un certo margine di libertà nella decisione finale per cui questa nostra lista vuole essere un valido strumento per avere una panoramica generale e chiara.

Prima di iniziare metti inoltre un bel “Mi piace” su FACEBOOK così non ti perdi gli ultimi novità che abbiamo da offrirti!

6° ANNO

  • Ascoltare e valutare se stessi e gli altri, nelle esecuzioni solistiche e di gruppo, cogliendo i punti di forza e i margini di miglioramento
  • Esplicitare le proprie scelte espressive motivandone le ragioni.
  • Adattare e integrare le metodologie di studio per la soluzione di problemi esecutivo-interpretativi anche in rapporto alle proprie caratteristiche
  • Eseguire semplici composizioni, con autonomia di studio, in un tempo adeguato
  • Sviluppare un’adeguata capacità di eseguire significative composizioni di forme e stili diversi, con difficoltà relative all’accesso previsto per l’alta formazione musicale
  • Approfondimento di conoscenze e abilità relative ai precedenti livelli.

Scale per doppie terze e doppie seste.

CLEMENTI, “Gradus ad Parnassum”

Studi:
MOSCHELES
MENDELSSOHN
RUBINSTEIN
THALBERG
KESSLER
Toccata di CZERNY

D. SCARLATTI, Sonate.

J. S. BACH, Il Clavicembalo ben temperato, vol. I.

Sonate:
BEETHOVEN
SCHUBERT
WEBER
MOZART
HAYDN
CLEMENTI

7° ANNO

Scale maggiori e minori per doppie terze e doppie seste.

M. CLEMENTI, “Gradus ad Parnassum”.

Studi tra quelli dell’anno precedente.

D. SCARLATTI, Sonate.

J. S. BACH, Il clavicembalo ben temperato, vol.II.

Sonate:
BEETHOVEN
SCHUBERT
WEBER

8° ANNO

Esecuzione di una sonata di D. SCARLATTI di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.

Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima, fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del “Gradus ad Parnassum” di M. CLEMENTI.

Esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del Clavicembalo ben temperato di J. S. BACH.*
(L’estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo prima dell’inizio dell’esecuzione dei pezzi estratti.)

Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
MOSCHELES, uno dei tre Studi nn. 1, 3, 23 dell’op. 70
CZERNY, Toccata in do magg. op. 92
KESSLER, uno dei tre Studi nn. 1, 8 (ottave), 10 dell’op. 20
MENDELSSOHN, Studio in sib min. op. 104/b n. l; Preludio in si min. op. 104/a n. 2 (a scelta)
THALBERG, Studio in fa diesis min. op. 26 n. 1
RUBINSTEIN, uno Studio dell’op. 23 (a scelta)

Esecuzione di una sonata di L. van BEETHOVEN scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.

Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
WEBER, Finale della 1 Sonata (Moto perpetuo); Polacca in mi magg.
SCHUBERT, Improvviso in sib magg. op. 142
MENDELSSOHN, “Variations Sacrieuses” op. 54; Scherzo e capriccio in fa diesis min.; Rondò capriccioso p. 14
SCHUMANN, Romanza in re min. op. 32 n. l; “In der Nacht”, “Traumes Wirren “Aufschwung “,dai “Phantasiestucke” op. 12 (a scelta); Novelletta in re magg. op. 21 n. 2

CHOPIN, uno dei seguenti Studi:
op. 10 nn. 3, 5, 8.
op. 25 nn. 1, 2, 9
Improvviso n. 3in solb magg. op. 51
Ballata n. 1 in sol min. op. 23
Ballata n. 3 in lab op. 47
“Berceuse” op. 5
Scherzo in si min. n. 1 op. 20
Scherzo in do diesis min. n. 3 op. 39
Andante spianato e Polacca brillante in mib magg. op. 22

Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
BRAHMS, Due rapsodie op. 79 (una a scelta); Capriccio in si min; Intermezzi op. 117 (una a scelta)
GLUCK – SAINT-SAANS, Capriccio su “Alceste”
SGAMBATI, Studio melodico
MARTUCCI, Studio op. 47
DEBUSSY, “Jardins sous la pluie”, “Danseuses de Delphes”
RAVEL, Minuetto e Rigaudon dal “Tombeau de Couperin”

A questi brani già citati vanno aggiunti anche brani del repertorio romantico, moderno e contemporaneo.

Lettura a prima vista

In questo  momento del percorso di studi ci si trova ad una lettura sempre più attenta, complessa e ricca, si possono utilizzare alcuni metodi come ad esempio:

Acquista su Amazon.it

Improvvisazione

Assieme al maestro possono essere sviluppati degli esercizi ad hoc e si può ampliare il proprio orizzonte musicale improvvisando su stili e generi sempre più ampi

Acquista su Amazon.it

Conoscenza del proprio strumento

La conoscenza del proprio strumento di lavoro è essenziale e qualche domanda verrà posta anche all’eventuale esame per il livello successivo.

Wikipedia può in questo caso darvi una panoramica piuttosto utile.

Esame

Cosa è richiesto all’esame per il terzo livello?

Ogni istituto come abbiamo detto possiede una certa libertà però ci sentiamo di dare questo riferimento seppur generico ma rappresentatativo.

Presentare un programma di almeno 45 minuti comprendente 2 studi, 2 preludi e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach.
Ogni gruppo deve essere presente nel programma
a) Czerny op. 740; Clementi Gradus; Chopin Studi ecc.
b) J.S. Bach Clavicembalo ben temperato
c) Sonate Mozart (esclusa K 545), Clementi, Beethoven (escluse op. 49 n.1 e 2), Schubert ecc.
d) Brani dell’ 800
e) Brani del ‘900 e oltre
Lettura a prima vista

La commissione solitamente si riserva la facoltà di ascoltare tutto o in parte il programma presentato dall’alunno


Speriamo che questo elenco ti sia stato utile, facci sapere nei commenti qui sotto come sono andate la tua preparazione e la tua performance! Ti auguriamo il meglio.

Se ti è piaciuto questo articolo, faccelo sapere, condividilo sui social ed iscriviti al sito così spronerai noi de L’armonico ad arricchire sempre più il blog ed a trattare argomenti sempre nuovi ed particolari. Metti inoltre un bel “Mi piace” su FACEBOOK ed INSTAGRAM….te ne saremo grati!

Buona vita e passa spesso a trovarci!